lunedì 4 giugno 2012

Corso di vela a Porto Istana - Olbia

martedì 4 giugno: il corso di vela termina.

Riportiamo l'intervista fatta dal capo-corso al nostro preside.

Analogie e differenze fra porto Pozzo e porto Istana.

Porto Pozzo era molto interessante dal punto di vista paesaggistico, collocato tra zone paludose e peschiere con all'orizzonte la spiaggia di Liscia raggiungibile con un'escursione di mezza giornata a piedi. Il posto era sicuramente affascinante, ma Porto Istana offre di più: la chiusura dell'orizzonte marino dato dalla Tavolara e dall'isola piana, la punta di Capo Ceraso con una vegetazione selvaggia, ricca e profumata dal vento. La base con le varie costruzioni in muratura annegate nel verde che sarà sempre più curato e fiorito, la terrazza della biblioteca, la possibilità di salire con pochi passi in cima alla collina e poi scendere costeggiando il monte Maladroni fino alla spiaggia selvaggia di porto Legnarolo, venti minuti dalla base a piedi, aggiungono fascino alla nuova collocazione.
Il perimetro di navigazione più completo di Porto Istana permetterà alla base e al Levante di continuare a crescere.
Suggerisco la costruzione di un itinerario botanico all'interno della base, con il supporto di studenti e l'aiuto di internet per una fruizione e conoscenza anche da parte degli adulti, vista la ricchezza e la tipicità della vegetazione.
I ragazzi hanno apprezzato le spiagge, il campo da calcetto, la tipologia dei natanti e l'insegnamento ricevuto dagli istruttori, oltre alla cucina e alla sistemazione nelle camerate riparate da eventuali intemperie – il tutto in un contesto assolutamente ecosostenibile – e già al ritorno sul traghetto hanno manifestato il desiderio di rinnovare l'esperienza al più presto!

8° giorno: lunedì 4 giugno

Alla scoperta di nuove spiagge

domenica 3 giugno 2012

7° giorno: domenica 3 giugno

Giornata con vento forte: impossibile uscire in barca e allora dopo il calcetto e il mare in base, pomeriggio ad Olbia per una serata in pizzeria.

sabato 2 giugno 2012

6° giorno: sabato 2 giugno

Stamattina, dopo la colazione, abbiamo fatto una lezione di teoria durante la quale gli istruttori ci hanno spiegato che cosa sono la strambata e la virata. Oggi è stato un giorno speciale, perchè invece di fare una semplice escursione, abbiamo fatto una mini regata. Gli istruttori hanno allestito il percorso di gara posizionando due boe una opposta all'altra. Noi ragazzi dovevamo compiere il percorso a otto. Un istruttore ha dato il via e ha proclamato la classifica finale. Tutti eravamo competitivi e desiderosi di vincere, ma tutti con la voglia di divertirsi e di dare il meglio di noi!
Ecco cosa ci è balenato nella mente in quel momento:

"Ero un po' ansioso, avevo paura di sbagliare le manovre, perchè se sbagli a muovere la vela, sei fregato!" (Davide);

"In quel momento pensavo solo a vincere e a battere i professori!" (Alessandro);

"Ero rilassato e allo stesso tempo desideroso di vincere!" (Filippo);

"Dopo aver sbagliato la prima manovra, abbiamo recuperato, ma secondo me non era giusto che i professori gareggiassero!" (Paola);

"Ero emozionato: avremmo potuto vincere, ma una nostra compagna (Iole) per colpa di una strambata involontaria si è fatta male e non ce l'abbiamo fatta..." (Luigi);

"Nonostante una scotta sulla gola, mi sono divertita; infatti ho chiesto di andare in barca anche nel pomeriggio!" (Iole);

"Mi sono divertita molto, soprattutto quando le barche avversarie si avvicinavano e per poco non ci toccavano!" (Martina).

Finita la gara siamo ritornati alla base e il pomeriggio si è svolto come i precedenti: MARE, MARE, MARE...

venerdì 1 giugno 2012

5° giorno: venerdì 1 giugno

Intera giornata di barca, natura e mare...

giovedì 31 maggio 2012

4° giorno: giovedì 31 maggio

Anziché fare una lezione di teoria siamo saliti subito sul gommone con cui abbiamo raggiunto le barche a vela ormeggiate al gavitello. Con un piccolo aiuto dell'istruttore abbiamo armato le barche.

L'escursione è sembrata a tutti troppo breve e molto divertente. Dopo pranzo i "principianti" sono andati in spiaggia per un altro pomeriggio di mare mentre gli avanzati veleggiavano. L'acqua cristallina rifletteva sugli scogli e noi ci siamo tuffati nelle onde!

Ora che è sera siamo tutti qui riuniti per raccontare le nostre esperienze e le nostre emozioni.

mercoledì 30 maggio 2012

3° giorno: mercoledì 30 maggio

Oggi dopo una sostanziosa colazione, ci sono state spiegate alcune regole fondamentali a proposito della barca a vela, ad esempio come fare a capire la direzione del vento.

Terminata la lezione di teoria tutto il gruppo dei principianti, curioso di scoprire nuove cose, si è diretto alle imbarcazioni ormeggiate ad una boa. Il gruppo è stato diviso in 3 equipaggi ognuno sulla propria imbarcazione con il proprio istruttore.

Finita l'escursione siamo ritornati alla base affamati. Dopo pranzo il gruppo dei principianti è rimasto in base per un pomeriggio di mare e spiaggia mentre sulle imbarcazioni si è diretto il gruppo "avanzato" che in mattinata si era dedicato al mare e alla matematica.